Venite a scoprire l'unicità della nostra cantina
Dalle pendici del Monte Ceneri, sulla strada che da Cadenazzo portava al vecchio porto di Magadino, si estendeva la commenda di Contone, una delle sedi storiche dell’Ordine dei Cavalieri di Malta nel Canton Ticino, oggi frazione del Comune di Gambarogno.
In questa zona ormai da tempo bonificata, su terreni profondi, freschi e sabbiosi da tempo dedicati all’agricoltura; dai suoi vigneti, dalle sue uve nobili e antiche, in omaggio ai valori di onestà, dedizione, pazienza e fedeltà alla terra, prende il nome la cantina IL CAVALIERE.
Dedizione e innovazione
Interrogarsi, migliorarsi, continuare a ricercare, l’onestà di capire gli errori e valutare le potenzialità. Ogni azione deve essere pensata e valutata, poichè fa parte di una filosofia di lavoro, di un progetto che nasce nel vigneto, cresce in cantina e diventa concreto nei nostri vini.
Far sposare innovazione e tradizione dando senso al passato per capire il presente, restando coerenti ai presupposti di cura, attenzione, rispetto per la natura e l’ambiente, qualità del prodotto, selezione e dedizione.
Sostenibilità
Il nostro vino è la meta di un lungo cammino attraverso un modello di viticoltura sostenibile e il lavoro di cantina.
Per noi vuol dire operare in modo sinergico con un paesaggio fatto di terra e storia, adeguandoci al naturale decorso di crescita delle piante limitando gli interventi su di esse; mantenere un equilibrio tra biodiversità e fertilità del suolo; rispettare un processo che parte dal primo raggio di sole e arriva in bottiglia.